Plafoniera Industriale LED Vs Neon

Confronto tra una Plafoniera Industriale LED Vs le plafoniere a Neon (più correttamente lampade a scarica tubolari fluorescenti).

La costruzione di una plafoniera industriale è determinata da una serie di fattori tutti da tenere in considerazione. Nel corso degli ultimi anni, le care e vecchie plafoniere Neon industriali hanno lasciato spazio alle più moderne plafoniere a LED per capannoni industriali. I passi avanti si sono subito fatti sentire sotto diversi punti di vista. Scopriamo insieme le caratteristiche di entrambe le tipologie di illuminazioni.

Caratteristiche dell’illuminazione di plafoniere industriali a Neon

Prima di scoprire i segreti delle moderne plafoniere a LED industriali , bisogna sapere da dove parte un’innovazione di questo tipo. In precedenza, i capannoni venivano illuminati tramite sistemi in Neon. Questi ultimi si concretizzavano mediante dei particolari tubolari fluorescenti, capaci di diffondere una luce molto potente.

Tuttavia, tale soluzione ha sempre presentato una serie di difetti di una certa entità, per i quali era criticata da un elevato numero di clienti. Prima di tutto, i consumi erano fin troppo elevati per un comune tubo fluorescente.

Quindi, la luce iniziava a diffondersi con una lentezza eccessiva, facendo quasi perdere la pazienza a chi la utilizzasse. Di conseguenza, spesso il risultato finale non era così soddisfacente.

Le varie aziende si sono così rese conto che sarebbe servita una tecnologia maggiormente avanzata, e al tempo stesso dai costi di gestione inferiori. Dopo attenti studi, sono state realizzate le prime plafoniere industriali LED, con gli elementi positivi che sono subito balzati agli occhi di coloro che le hanno acquistate e utilizzate.

Perché la scelta delle plafoniere a LED per capannoni industriali

Per quali motivi, col passare del tempo, sempre più clienti hanno optato per le plafoniere a LED per capannoni? Il primo aspetto che ha aiutato in tale scelta è rappresentato dall’efficienza luminosa, nettamente superiore rispetto alle lampade di tipo tradizionale.

L’efficienza cresce di Minimo il 20% per arrivare all’80% nelle plafoniere LED maggiormente efficienti con chip di ultima generazione rispetto a sistemi funzionanti mediante tubi Neon, con prestazioni complessive di assoluto rilievo e l’opportunità di immergersi in un ambiente illuminato in maniera pressoché perfetta.

L’evidente risparmio energetico delle plafoniere led per industria, con una drastica diminuzione dell’impatto ambientale è una scelta che può essere considerata dal forte significato green.

Il secondo elemento è costituito dall’autonomia. Le plafoniere a LED industriali garantiscono una durata media di quattro volte superiori rispetto alle plafoniere Neon industriali.

Una differenza molto sostanziale, grazie alla quale è possibile godere di un netto abbattimento dei costi relativi alla sostituzione di ciascuna lampada a scarica.

I vantaggi derivanti dalla nuova tecnologia di illuminazione

Ma quali sono i veri vantaggi della plafoniera industriale LED rispetto ad un modello con tubo in Neon? Alcuni sono stati già citati in precedenza, come ad esempio il risparmio dal punto di vista puramente economico. Infatti, la bolletta della corrente elettrica può far segnare un calo estremamente evidente, pari anche al 80%.

Le plafoniere a LED per capannoni garantiscono un alto grado di sicurezza. Tale elemento è di vitale importanza e scaturisce da temperature di esercizio molto basse. In questo modo, la plafoniera industriale non tende minimamente a surriscaldarsi e può restare al massimo della sua efficacia per molto più tempo.

Se poi si impiegano impianti in bassa tensione, cosa possibile grazie alla tecnologia led, si riducono anche i rischi di folgorazione.

Aggiungiamo anche che farà la differenza sulle performance la corretta installazione per il rispetto totale della normativa UNI 12464-1, relativa ai luoghi di lavoro e alla loro illuminazione consentita.

Le luci devono essere distribuite in maniera equa e non devono danneggiare la vista di chi ne viene illuminato. Inoltre, la luce diurna va tenuta sotto controllo e direzionata al meglio, oltre a non abbagliare coloro che hanno a che fare con la stessa.

Altro vantaggio delle plafoniere per capannoni industriali a LED sta nei costi di manutenzione che quasi si abbattono. Con i neon ogni 2 anni c’era bisogno di effettuarne la sostituzione dell’elettronica di una parte dei dispositivi se non tutti.

Con i LED si possono realizzare mini impianti a bassa tensione in grado di durare anche 20 anni, per i quali l’unica manutenzione sarà sostituire gli alimentatori centralizzati ogni 6-8 anni.

Si parla nell’arco di 20 anni quindi di 10 interventi per i tubi neon e 3 per le plafoniere a neon.

Nell’ipotesi di 5 blindo che ospitano 20 plafoniere serviranno ad esempio 20*5*10=1000 interventi contro per la soluzione con alimentazione centralizzata delle plafoniere LED industriali avremo 3*5=15 interventi.

Anche concordando un prezzo agevolato per intervento, non si parla di meno di 40 Euro (materiale escluso ) a punto luce. Avremo quindi un costo di intervento per 100 ipotetiche plafoniere neon di 40000 Euro in 20 anni contro i 600 Euro di interventi per le plafoniere LED.

Calcolando che un impianto led per capannoni di questo tipo (centralizzati in bassa tensione) e dimensioni costa circa 20000 Euro di sicuro conviene rispetto a delle plafoniere a neon (circa 8000 Euro) o plafoniere led industriali economiche (circa 12000 Euro).

Le conclusioni

In generale, i vantaggi derivanti dall’inserimento di una plafoniera industriale LED a discapito dell’ormai obsoleta lampada a scarica in Neon sembrano davvero sotto gli occhi di tutti. Il LED è ormai il presente dell’illuminazione di ambienti piuttosto vasti ed è destinato a restare il più utilizzato per un periodo piuttosto lungo.

Dal risparmio energetico ed economico alla piena sicurezza, senza dimenticare l’elevata qualità media di ciascun modello, il rispetto per l’ambiente e l’autonomia superiore, le plafoniere a LED per capannoni industriali appaiono come l’unica scelta possibile.

Fonte: http://lampadealed.eu/plafoniere-a-led-industriali-per-illuminazione-capannoni/